CICLO di SEMINARI 2021. Generazioni a confronto al tempo della pandemia: trauma, conflitti, resilienza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CICLO di SEMINARI 2021. Generazioni a confronto al tempo della pandemia: trauma, conflitti, resilienza.

24 Aprile 2021 ore14:00 - 22 Maggio 2021 ore13:30

EURO50

CICLO di SEMINARI ASVEGRA 2021

Generazioni a Confronto al Tempo della Pandemia:

Trauma, Conflitti, Resilienza.

EVENTO PATROCINATO DA

La situazione pandemica, che ci attanaglia tuttora, ha spinto ASVEGRA ad articolare il ciclo dei seminari 2021 su un tema di grande impatto sociale e clinico, quale il confronto fra generazioni in epoca Covid-19. L’ipotesi che la pandemia si possa configurare come un evento traumatico generazionale che mette in tensione polarità quali rischio e sicurezza, timori del contagio intrafamigliare ed extrafamigliare e legami affettivi profondi, ci sollecita ad una riflessione dialettica fra realtà sociale e spinte emotive, spesso inconsce, rispetto alla vulnerabilità dell’umana esistenza.

La dott.ssa Irma Morosini, psicoanalista, terapeuta di coppia e famiglia e psicodrammatista, in collegamento da Buenos Aires potrà ampliare la nostra prospettiva sui fenomeni psichici e intrapsichici del contagio ormai globali, grazie agli strumenti psicoanalitici specifici della scuola argentina, già interpellati nelle esperienze vitali e peculiari della sua terra, come i drammi della dittatura argentina, dove segreti indicibili auto-perpetrano il potere traumatico degli eventi. ll transgenerazionale, concetto molto studiato dalla psicoanalisi del vincolo, potrà offrire una lente di significazione ed elaborazione. I colleghi ASVEGRA del gruppo di studio “Le dinamiche famigliari e le problematiche delle coppie” si faranno ponte quali discussant con la nostra realtà locale, sostenuti anche dalla presenza di una psicoterapeuta traduttrice di madre lingua (Dr.ssa Silvia Cimarelli).

Il secondo seminario, ruota attorno all’adolescente nel mondo pandemico. Il coatto stravolgimento della socialità fondante l’identità dei ragazzi (esperienze scolastiche amputate nella DAD, surrogati online dei contatti gruppali reali) e il rischio disgregante delle relazioni intrafamigliari, già in crisi trasformativa durante l’età evolutiva, possono cristallizzarsi quale trauma cumulativo diffuso? Come attivare una proficua resilienza? Sarà la relazione del dott. Daniele Biondo in conversazione dialogante con il gruppo di studio “L’intervento in età evolutiva” a dare spazio, corpo e riflessione responsivi a questi interrogativi.

Vorremmo che il ciclo permettesse, attraverso lo sguardo sulle famiglie in sofferenza e sui movimenti critici da intercettare nelle nuove generazioni, un arricchimento conoscitivo sul confronto/scontro generazionale in atto, al fine di orientarci su interventi preventivi e terapeutici, rimettendo in gioco la responsabilità professionale degli operatori insieme alla speranza e alla solidarietà negli individui, nelle famiglie e nei gruppi per fronteggiare gli eventi catastrofici del presente.

Responsabile Scientifico: Alessia Lucidi


24 aprile 2021 ore 13.45-18.30
Videoconferenza

LA TRASMISSIONE TRANSGENERAZIONALE E IL POTERE TRAUMATICO DEI SEGRETI IN FAMIGLIA

Teoria e tecnica nella clinica psicoanalitica con le famiglie

IRMA MOROSINI

Chair: FIORENZA MILANO

Discussant: ELENA SALVATRICE LA ROSA, MARIA LUIGIA PERROTTA

  • 13.45-14.00 La responsabilità professionale del prendersi cura al tempo della pandemia. Presentazione dei seminari 2021 ALESSANDRA SILVESTRO
  • 14.0-14.15 Coppia e famiglia al tempo del Covid-19 dalla clinica al sociale. Introduzione alla giornata FIORENZA MILANO.
  • 14.15.15.45 relazione magistrale IRMA MOROSINI
  • 15.45-16 Pausa
  • 16.00- 16.45 discutono con il relatore ELENA SALVATRICE LA ROSA, MARIA LUIGIA PERROTTA
  • 16.45-18.30 Dibattito tra gli esperti con apertura al pubblico e conclusioni

Sarà attiva la traduzione con la collega Dott.ssa SILVIA CIMARELLI, psicologa e psicoterapeuta.
Ai partecipanti verrà inviato il link per accedere alla piattaforma.

22 maggio 2021 ore 8.45 -13.30
Il seminario si svolgerà in modalità videoconferenza.

ADOLESCENTI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: FRA TRAUMA CUMULATIVO DIFFUSO E RESILIENZA

DANIELE BIONDO

Chair PAOLA CECCON

Discussant: ELISABETTA FALCETTI, MARTA DE SABBATA, ALESSIA DELLE GROTTAGLIE

  • 8.45 -9.00 L’età dello sviluppo in epoca di pandemia. Introduzione alla giornata PAOLA CECCON
  • 9.00-10.30 Relazione magistrale DANIELE BIONDO
  • 10.30-10.45 Pausa
  • 10.45-11.45 discutono con il relatore ELISABETTA FALCETTI, MARTA DE SABBATA, ALESSIA DELLE GROTTAGLIE
  • 11.45-13.15 Dibattito tra gli esperti con apertura al pubblico
  • 13.15.13.30 Il tempo del confronto fra generazioni dal passato al presente. Conclusioni dei seminari con MAURIZIO SALIS.

Informazioni: e-mail seminari@asvegra.it

Evento in fase di accreditamento ECM con   

Crediti ECM richiesti per le seguenti professioni, che lavorano nella Regione Veneto: INFERMIERE; MEDICO DI MG; PEDIATRA; PSICHIATRA; NPI; PSICOLOGO; PSICOTERAPEUTA; EDUCATORE PROFESSIONALE.

 

VAI A QUESTA PAGINA PER L’ISCRIZIONE al seminario del 22 maggio.


I RELATORI 

IRMA MOROSINI psicologa, psicoanalista della coppia e della famiglia, gruppoanalista e psicodrammatista. È Professore Ordinario presso l’Università di Buenos Aires e presso l’Università Cattolica Argentina, Fondatore e Membro Ordinario della sezione Psychodrama dello IAGP. Membro Ordinario e fondatore dell’AIPCF. Tra le pubblicazioni tradotte in italiano ricordiamo: Irma Morosini, La crisi nella coppia (Il lavoro è stato pubblicato nella Revue Internationale de Psycanalyse de Couple et Famille ISSN 2105-1038 n. 13 – 2013/1) tradotto in italiano nella Rivista Gli Argonauti n°158/2018. Roberto Losso, Cristina Buceta, Pedro Horvat, de Bonfiglio Susana Leive, Irma Morosini, Losso Ana Packciarz, Olga Schapiro, Violenza di Stato e violenza rivoluzionaria in Argentina. Trasmissione transgenerazionale del trauma migratorio. Conseguenze nella clinica. Rivista INTERAZIONI 2010,1.

DANIELE BIONDO Psicoanalista SPI-IPA con qualifica di Psicoanalista di bambini e di adolescenti, Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus; Direttore del Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Socio Ordinario ARPAd e Docente del Corso di Specializzazione in ‘Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto’. Capo Redattore della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi, Magi Ed. Ha pubblicato i seguenti volumi: L’Adolescente violento, Franco Angeli, 2000; Educazione stradale e rischio accettabile, 2006 Erickson ; Fare gruppo con gli adolescenti, Franco Angeli 2008; Sopravvivere alle emergenze, Magi Ed. 2009; Psicosoccorso, Magi Ed. 2011; Una ferita all’origine, Borla 2012.

FIORENZA MILANO Psicologa, Psicoterapeuta, libera professionista esperta di Psicoanalisi Operativa, consulente presso l’Ufficio del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Veneto. Partecipa a diverse associazioni a livello nazionale ed internazionale: Responsabile Regionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPs, membro del Comitato esecutivo nazionale della SIPs, Socia IIPSA (Istituto internazionale di psicologia sociale analitica), membro EFPP (European Federation Psychoanalytic Psychotherapy), Socia GRIPO (Gruppo di ricerca italiano in psicoanalisi operativa), membro IAGP (International Association of Group Psychotherapy), Socia e rappresentante italiana AIPCF (Associazione internazionale di psicoanalisi di coppia e famiglia), Socia Asvegra, Socia fondatrice e past-president dell’Associazione Amaltea per la protezione e il sostegno dei minori e della famiglia. (VEDI PROFILO COMPLETO)

ELENA SALVATRICE LA ROSA Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Socia Asvegra e Coirag, membro del Comitato scientifico di Asvegra Provider Standard. Supervisore per gli allievi Coirag della sede di Padova, lavora da anni nei Consultori Familiari dell’AULSS 6 Euganea (ex Ulss 16), occupandosi di psicoterapie psicoanalitiche di singoli, coppie e famiglie e di gruppi omogenei per tematica e per genere femminile, sia in ambito preventivo che psicoterapeutico. (vedi profilo completo)

MARIA LUIGIA PERROTTA Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico individuale e di gruppo. Lavora presso il Consultorio Familiare dell’ ULSS 5 Polesana (Servizio con Delega per la tutela dei minori). Lavora inoltre privatamente in ambito clinico, occupandosi prevalentemente di disagio giovanile e di violenza e maltrattamento”.

ELISABETTA FALCETTI Psicologa-psicoterapeuta, socia ASVEGRA. Consulente presso l’Associazione la Nostra Famiglia di Padova dove si occupa della presa in carico a livello psicoterapico di bambini e ragazzi afferenti al Centro e del sostegno ai genitori. Inoltre è referente di diversi progetti relativi alla presa in carico integrata di bambini affetti da patologie gravi e complesse e delle loro famiglie. Svolge supervisione agli operatori. Svolge attività libero professionale con minori ed adulti. Conduce Gruppi Balint e si occupa di formazione in ambito socio-sanitario.

MARTA DE SABBATA Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico, diplomata alla Scuola COIRAG di Milano. Si occupa in privato di interventi rivolti all’età evolutiva e all’adulto. Da anni svolge interventi domiciliari nel territorio dell’AULSS 4 Veneto Orientale.

PAOLA CECCON Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Psicoanalitica, Socia ASVEGRA, membro del Comitato scientifico di Asvegra Provider Standard e Docente Scuola di Specializzazione in psicoterapia I.R.E.P. Dal 2004 Attività di libero professionista in ambito dell’età evolutiva, della famiglia, dell’adulto e di gruppo in collaborazione per la presa in carico del paziente con i Servizi di Psichiatria  e con il Consultorio dell’età evolutiva. Docente-Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica I.R.E.P Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicanalitica. (VEDI PROFILO COMPLETO)

ALESSIA DELLE GROTTAGLIE Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia AS.VE.GR.A federata COIRAG. E’ consulente presso la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)-Sezione di Padova e collabora con l’INPS sede di Padova. Svolge attività libero-professionale con bambini, adolescenti e giovani adulti.


LE ISCRIZIONI AL CICLO DI SEMINARI SONO CHIUSE.
VAI A QUESTA PAGINA PER L’ISCRIZIONE al seminario del 22 maggio.

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 19 MAGGIO.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

POSIZIONE

QUOTA  SENZA ECM

QUOTA CON ECM

SOCI ASVEGRA -COIRAG

40 Euro

50 Euro

Esterni

60 Euro (IVA incl.)

80 Euro (IVA incl.)

Specializzandi COIRAG

10 Euro

 

Altri specializzandi

20 Euro

 

studenti e tirocinanti

gratis (posti limitati)

 

Singola giornata SENZA ECM

Webinar 30 Euro (IVA incl.)

 

Dettagli

Inizio:
24 Aprile 2021 ore14:00
Fine:
22 Maggio 2021 ore13:30
Prezzo:
EURO50
Categorie Evento:
,

Luogo

ZOOM WEBINAR

Organizzatori

ASVEGRA PROVIDER
ASVEGRA